Convegno Nazionale CIS 2023

LA CONSOLAZIONE NELLA BELLEZZA DELL'OGGI

Percorsi di lettura per una speranza incarnata
Prime suggestioni di consolazioni in versi
Umberto Bovani


Per avviare il download del file, fai click su Scarica.


Per una spiritualità delle cose e dei luoghi comuni

SELVA DI VALGARDENA
CORSO INVERNALE ADULTI E FAMIGLIE Marzo 2023
«Non è per nulla scontato dare valore e senso alle cose e ai luoghi comuni che solitamente abitiamo. Tanto più se queste cose e questi luoghi sono condivisi con altri, dentro una famiglia, con la persona amata o luoghi di comunità e di condivisione di vita. Spesso facciamo finta di niente ignoriamo volutamente ciò che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno. Uno svelamento che forse non vogliamo vedere, ma dobbiamo crederci che in realtà ci fa bene, molto bene… Una vera e propria trasfigurazione della vita di ogni giorno che ci può far ripartire con un orizzonte nuovo… vino novello.

Detto questo in cosa consiste la proposta. Siamo affezionati alla forma espressiva che i verbi dischiudono, per vari motivi.

Abbiamo provato a prendere quattro verbi significativi per la nostra vita ordinaria, abbiamo provato a pensarli nell’arco di una giornata, ma si potrebbero anche concentrare in un percorso da articolare in una semplice meditazione.

I quattro verbi sono: Nascere, Domandare, Creare, Benedire.  Abbiamo anche scelto di “dialogare” con un poeta contemporaneo che ci può aiutare in questo piccolo itinerario. Il poeta è Claudio Damiani.»


Per avviare il download dei file, fai click su Scarica.