ESTATE 2020

 

Santuario di S. Antonio in Boves

17 maggio 2020

 

Carissimi,

vi speriamo bene pur in questo tempo di prova che si protrae, ma che porta con sé anche opportunità di rivisitazione di affetti, pensieri, progetti.

Noi, come le tante realtà di case di spiritualità, siamo costretti nostro malgrado a dover “trasformare” gli appuntamenti che avevamo previsto, almeno fino a giugno e luglio. Questo comporta sia che non possiamo dare l’opportunità a quanti lo desideravano di fare un tempo di sosta e di preghiera, sia che la casa stia ferma, con quel che comporta tenere ferma una casa come questa.

Abbiamo pensato dunque, per rimediare ad entrambe le questioni, di offrire l’opportunità dalla fine di maggio per tutto giugno e luglio di usare la casa per tempi di ritiro e/o vacanza per singoli o famiglie.

  • Come sempre è possibile venire come singoli o in coppia per un tempo di esercizi spirituali concordando il periodo in modo che noi siamo presenti per i colloqui.
  • A questo affianchiamo la possibilità di usufruire della casa per famiglie che abbiano desiderio di fare un tempo di vacanza. Per questo possiamo disporre di quattro nuclei separati, due con cucina autonoma (casottino dove hanno vissuto Nunzia e Guido e alloggio in Boves dalle Clarisse) e due con cucina in comune (foresteria nella struttura).

Si tenga conto oltretutto che di qui si possono raggiungere in poco tempo non solo delle belle gite in montagna, ma anche molti luoghi significativi di spiritualità come la Certosa di Pesio, l’Alpe di Papa Giovanni a Limonetto, il Santuario di Sant’Anna di Vinadio, il Santuario di Castelmagno e altro ancora, tra cui il Monastero cistercense di Pra ‘d Mill e quello benedettino di Monastero Vasco.

Per i corsi di agosto ad oggi confermiamo la nostra volontà ad avviarli, magari limitando il numero dei partecipanti.

Dal 30 luglio (sera) al 2 agosto Il camminare come via di ricerca. Con Stefano Bittasi s.j. Dal 12 (sera) al 16 agosto Esercizi spirituali per famiglie (I). Fermarsi per riposizionarsi. La figura plurale nelle dinamiche della vita. Dal 20 (sera) al 23 agosto Esercizi spirituali per famiglie (II) Riconciliare le ferite. Una via di riflessione attraverso immagini, poesia e altro.

Ci permettiamo tra l’altro di evidenziare come i temi di tutte e tre le esperienze di agosto calzino perfettamente con il tempo che abbiamo vissuto e che in buona parte ancora viviamo.

Tutto questo per dare ripartenza ad ogni cosa…. ad ognuno di noi stando nel verde, nel silenzio, nella riflessione, ma  anche alla casa con la possibilità di essere vissuta nei mesi estivi… e di vivere economicamente nei prossimi mesi invernali.

Speriamo in ogni caso di rivedervi presto e di potervi abbracciare tutti e ciascuno non solo più virtualmente,

Con affetto

Maria Grazia e Umberto

Hai una domanda o un commento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *